Salta al contenuto

mobile icon menu
TEST: gli ambienti in cui vivi ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi?
mobile icon menu
Cos'è il Feng Shui?
mobile icon menu
Gocce di Feng Shui
icon menu
TEST: gli ambienti in cui vivi ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi?
icon menu
Cos'è il Feng Shui?
icon menu
Gocce di Feng Shui

Terrazza con vista stelle

Avevo bisogno di un’ispirazione per cominciare a raccontare del progetto d’arredamento di una terrazza che sto ultimando.

Giordana_terrazza_vista_stelle

Quando hai dei problemi, tutto quello che devi fare è nuotare nell’acqua, stenderti su un prato, o guardare le stelle. È così che una donna cura le sue paure.”  (Fatema Mernissi , La terrazza proibita.)

Così ho immaginato la mia cliente che a fine giungo si godrà il privilegio di accomodarsi nelle sue poltroncine in terrazza a guardare le stelle.

Nel 2016 la sua terrazza era spoglia, niente a che vedere con la sua personalità ricca ed effervescente che per anni si era male adattata ad una casa decisa da sua mamma. Così abbiamo rinnovato l’arredamento della casa e fatto alcune modifiche anche fuori. Poi è nato suo figlio e abbiamo finito la cameretta. Ora è arrivato il momento di completare la terrazza per la quale la cliente mi ha chiesto di recuperare alcuni oggetti che ha tenuto in garage finora:

  • formelle con disegni indiani.
  • vasi in terracotta.
  • cesti di paglia;
  • mensole di legno;
  • tavolino da te marocchino;
  • alcune sedie pieghevoli in ferro.

A questo bisognava aggiungere tutti gli arredi e complementi mancanti. Leggi ancora

Idee creative dal Fuori Salone per ristrutturare e arredare casa

02_20180421_143205 copia

Ne hanno parlato tv e giornali. Sui social network c’è stato un giro di hashtag impressionante. Uno straordinario cielo azzurro sopra Milano ha incorniciato l’evento di design più gettonato al mondo.

Il Fuori Salone è una manifestazione complementare del Salone del Mobile che si tiene a Milano ogni anno ad aprile. In questi giorni la città si veste di design. Pullula di idee creative e di colori e fa muovere centinaia di migliaia di persone. Andare al Fuori Salone, per me, è come andare a Disneyland per un bambino.

Quest’anno ci sono tornata dopo due anni con un obiettivo chiaro in mente: divertirmi e portare indietro qualcosa da condividere con chi sta ristrutturando casa o la sta arredando, in modo che possa prendere spunto per creare ambienti personalizzati, a propria immagine e somiglianza, con un pizzico di originalità e buon gusto.

Per chi non è del settore, il rischio di partecipare ad un evento di questa portata è di tornare a casa con gli occhi pieni di bellezza, ma una tale confusione dentro, da non riuscire a utilizzare nessuna delle favolose idee proposte dai creativi del mondo.

Dopo avere effettuato un’accurata selezione delle foto scattate in due giorni di visita a negozi, atelier, installazioni, allestimenti e showroom, eccomi a presentarti quelle che ritengo siano le idee più belle e facilmente realizzabili, per te che vuoi abitare in una casa che ti somigli e che, come te, sia unica e inimitabile. Leggi ancora

7 consigli e 6 divieti assoluti che ti faranno realizzare la cucina dei tuoi sogni

CUCINA_FEEDBACK

Se mi segui almeno da un paio di settimane, sai già che per cambiare la tua cucina e ottenere i risultati sperati, dovrai seguire un piano d’azione in modo d’avere sotto controllo tutti i passi che devi compiere, senza tralasciare nulla. Potresti anche avere letto che prima di modificare la tua cucina o acquistarne una nuova, devi avere un obiettivo chiaro in mente, elaborato di un sogno ad occhi aperti, consumato in pochi secondi dopo avere visto la cucina dei tuoi desideri. Negli articoli che ho scritto su come passare da un’idea a una cucina realizzata a tua immagine e somiglianza, ho anche spiegato quanto è importante capire perché per te è importante cambiare la cucina.

Oggi sono qui per dirti cosa devi fare e cosa evitare per non incorrere negli errori più comuni che commettono coloro che vogliono cambiare la cucina. Ecco cosa devi fare per non avere né rimorsi né rimpianti. Leggi ancora

Cosa devi fare se vuoi cambiare la tua cucina senza stress

cucina_azioni

Eccoci arrivati ad un punto cruciale per chi vuole cambiare la cucina e non sa quali azioni deve compiere per fare le cose fatte bene.

Se hai intenzione di cambiare cucina e non sai da quale parte cominciare, sia che tu voglia comprare una cucina nuova o che tu abbia in programma di fare qualche modifica, prenditi dieci minuti per arrivare in fondo all’articolo. Quando avrai finito di leggere questo post, potrai stamparlo e appenderlo in bella vista sulla tua cucina per avere sempre a portata di mano uno schema chiaro da seguire per realizzare la cucina più bella del mondo. La tua.

Non ci riuscirai se non compirai una serie di azioni necessarie per fare il cambiamento che tanto desideri. Per facilitarti un compito nient’affatto semplice ho suddiviso in sei gruppi le attività che dovrai svolgere e che rispondono a sei domande precise: Leggi ancora

Cosa pensi sia impossibile cambiare della tua cucina che invece puoi cambiare

cucina_obiettivi_copertina copia

Sto prendendo un caffè al bar con un’amica quando sento una signora che vorrebbe cambiare la cucina ma che per farlo dovrebbe spendere un sacco di soldi. La sua compagna di merende conferma : “una cucina nuova costa un botto!”, ma la fa ragionare sulle possibili alternative.

Continuo a sorseggiare il mio “macchiatone” e scopro che no, non vuole cambiare tutta la cucina. Ha bisogno di una cucina più spaziosa, il colore non le piace più, alcuni mobili si sono rovinati e pure il pavimento non è più quello di una volta.

Delle motivazioni per cui per le persone è importante cambiare la cucina, abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Se sai perché vuoi fare un cambiamento riesci a capire meglio cosa puoi cambiare.

Oggi ci soffermiamo su questo aspetto ma ci saranno altri post nei quali ti dirò cosa dovrai fare per rinnovare l’ambiente in cui vivi, o crearne uno tutto nuovo. Posso insegnarti ad abitare in una casa che, davvero, sia lo specchio della tua bell’anima?

Sarà capitato anche a te di sentire che una cosa non si può fare perché:

  • costa troppo;
  • non sanno come farla;
  • non conoscono nessuno che può aiutarli;
  • pensano di non avere le capacità di farla;
  • credono di dover sprecare un sacco di tempo;
  • le soluzioni valutate non li hanno convinti;

La cosa importante è capire cosa vogliono cambiare perché questo li aiuta a scoprire se le loro preoccupazioni sono fondate. Talvolta dicono “voglio cambiare la cucina” quando invece desiderano mantenerla e integrarla con alcuni pezzi nuovi, oppure vogliono sostituire alcuni mobili, rinnovare il look, cambiare la disposizione o tinteggiare le pareti. Qualcuno è solo stanco della sua cucina ma non sa come una cucina datata possa essere migliorata, né come.

Nicola, per esempio, stava ristrutturando casa e pensava che fosse impossibile cambiare la disposizione della sua cucina.

La sorpresa è stata quella di trovare alcune soluzioni di cui una, che poi ho scelto, che è stupenda, a cui non avevo pensato e che mi hanno fatto completamente cambiare la mia idea iniziale.

Leggi ancora