Avevo bisogno di un’ispirazione per cominciare a raccontare del progetto d’arredamento di una terrazza che sto ultimando.
Quando hai dei problemi, tutto quello che devi fare è nuotare nell’acqua, stenderti su un prato, o guardare le stelle. È così che una donna cura le sue paure.” (Fatema Mernissi , La terrazza proibita.)
Così ho immaginato la mia cliente che a fine giungo si godrà il privilegio di accomodarsi nelle sue poltroncine in terrazza a guardare le stelle.
La sua terrazza era spoglia, niente a che vedere con la sua personalità ricca ed effervescente che per anni si era male adattata ad una casa decisa da sua mamma. Così abbiamo rinnovato l’arredamento della casa e fatto alcune modifiche anche fuori. Poi è nato suo figlio e abbiamo finito la cameretta. Ora è arrivato il momento di completare la terrazza per la quale la cliente mi ha chiesto di recuperare alcuni oggetti che ha tenuto in garage finora:
- formelle con disegni indiani.
- vasi in terracotta.
- cesti di paglia;
- mensole di legno;
- tavolino da te marocchino;
- alcune sedie pieghevoli in ferro.
A questo bisognava aggiungere tutti gli arredi e complementi mancanti.
Insieme abbiamo pensato che per far giocare il bimbo di un anno e mezzo ci vuole un tappeto speciale che non assorba l’acqua in caso di pioggia e che sia facilmente pulibile. Criterio che è stato adottato per tutti gli altri arredi.
Servono anche due poltroncine comode per guastare un gelato dopo cena o guardare le stelle sorseggiando un calice di vino (sangue veneto non mente!).
La cliente a pranzo è sempre fuori mentre alla sera vuole godersi la calma dell’ora di cena, pasteggiando in terrazza con piatti preparati nella vicina cucina e profumati con erbe aromatiche appena raccolte.
Perciò ci vogliono tavolo e sedie. La terrazza è di circa 10 mq, non molto grande, ma sufficiente per farci stare un tavolo pieghevole – perfetto per tre, madre, padre e figlio – e allungabile – ottimo per sei persone -.
Inoltre, serve creare un piccolo “giardino dei semplici”.
Come abbiamo fatto per la casa, anche la terrazza ha uno stile eclettico.
Amo mettere insieme cose di stili ed epoche varie:
è come dare una pennellata di un colore diverso ad ogni tratto della personalità di chi ci abita.
La mia cliente ama il boho chic e tutto quello che ho creato finora per lei, segue questa impronta. La terrazza è anche il luogo adatto per appendere le decorazioni che distinguono questo stile molto decorativo e coloratissimo.
Ho messo insieme i suoi gusti, le sue esigenze con la mia creatività ed esperienza ventennale come interior designer e architetto feng shui, siamo partite da qui.
Ed è finita così.
Se hai visto qualcosa che ti è piaciuto particolarmente e anche tu vuoi arredare la tua terrazza con uno stile festoso e colorato, leggi la lista degli arredi che ho preparato per te e scopri dove puoi comprare i complementi che insieme agli oggetti che la cliente aveva, creeranno una terrazza tutta da vivere.
- Le lampade e le lanterne in stile marocchino le trovi su Albena Shop.
- Il tappeto e cuscini per esterni li abbiamo presi da Maison du Monde.
- Le decorazioni e le lucine boho chic le ho scovate sul sito di Worldmarket.
- Le poltroncine per guardare le stelle sono di Skulm e hanno un prezzo molto vantaggioso rispetto ad altre, ma se le vuoi a dondolo le trovi da Maison du Monde.
- Le sedie Phantom per il tavolo le abbiamo comprate su Superstudio.
La selezione che hai appena letto è il frutto di una ricerca lunga e sono contenta di condividerla con te perché voglio darti qualche spunto per arredare la tua terrazza come piace a te. Soprattutto mi farebbe piacere sapere se ti ho fatto venire voglia di rispolverare alcuni oggetti che non usi più e di sistemarli, insieme ad altre cose nuove, per arredare la tua terrazza dove ti rilasserai a guardare le stelle.