COPERTINA copia

Andare a vivere con il proprio compagno è un’esperienza eccitante. Finalmente ti addormenti abbracciata a lui e ti ci svegli accanto, dopo mesi e mesi di “buonanotte” svogliati e di sensazione che la sveglia non sia delle migliori.

Mettere su casa può essere molto emozionante quando si condividono gusti e idee, ma dietro a un progetto di vita insieme possono insinuarsi momenti di stress non preventivati fino al momento in cui non scopri che:

♥ Tu adori lo stile shabby chic mentre il tuo fidanzato ama le linee essenziali e pulite.

♥ Lui non vede l’ora di arrivare a casa e stravaccarsi nel divano, una gamba sopra l’altra, mentre nei tuoi sogni c’è un tavolino di cristallo luccicante.

♥ A te piace l’idea di riciclare qualche pezzo della tua camera da single e piazzarlo in qualche angolo della nuova casa ma lui non sopporta le cose vecchie.

♥ Lui adora il bianco e non ne vuole sapere dei tuoi colori preferiti che si aggirano sulle tonalità del Marsala.

È inutile negare che quando si tratta di gusti, per quanto innamorati siate, tu e il tuo compagno difficilmente vi direte:

Decidi tu tesoro, a me sta bene tutto.

Sarà più probabile l’inizio di una discussione che potrebbe concludersi, come minimo, con un broncio.

Il compromesso – parola che spesso genera rifiuto ma frequentemente è sinonimo di soddisfazione da più parti – sarà la soluzione.

Se sei una donna, farai molta fatica a lasciare andare la tua naturale inclinazione a introdurre elementi marcatamente femminili nella vostra casa, ma un appartamento che sia per entrambi un nido d’amore, un rifugio nel quale essere se stessi davvero, non potrà essere né estremamente maschile né esclusivamente femminile.

Ecco allora 6 consigli “man friendly” (vicini al compagno con cui andrai a vivere) da seguire insieme, che vi consentiranno di creare ambienti armoniosi, caldi e accoglienti senza essere troppo femminili ed evitandovi discussioni inutili.

♥ Fate un elenco: scrivete una lista riportando le cose che sono davvero utili, cercando di evitare quello a cui, effettivamente, potete rinunciare.

Cercate ispirazioni: è una cosa che faccio normalmente per i miei clienti. Come interior designer, quotidianamente devo raggiungere dei compromessi tra le mie idee e i gusti dei miei clienti. Cercare ispirazione è parte integrante del mio lavoro e, prima di passare alla fase progettuale, è ciò che mi consente di confrontarmi con le persone che si rivolgono a me. Pinterest è uno strumento utilissimo per archiviare immagini. Ci trovi di tutto: dagli arredamenti completi di camere e cucine, ai singoli elementi d’arredo da combinare come preferisci, ai suggerimenti per decorare le pareti e molto altro. Una volta raggruppate alcune immagini, il fatto di dirvi l’un l’altro cosa vi piace o non vi piace delle soluzioni scelte, vi consentirà di conoscere meglio le esigenze reciproche e di avere le idee più chiare al momento degli acquisti.

Andate a fare shopping insieme: se pensi che muoverti da sola ti dia più libertà e credi di poter assecondare i tuoi tempi (sembra che le ore delle donne che fanno shopping durino sempre la metà di quelle di un uomo…), non sottovalutare che potresti essere criticata per un acquisto “sbagliato” né quanto possa essere utile ragionare insieme sulla scelta da farsi. Spesso gli uomini vedono le cose da un punto di vista molto pratico; insieme potrete raggiungere il giusto compromesso, essere entrambi soddisfatti e non avrete ragioni per accusare l’altro/a. In fondo, state insieme (anche) per complementarietà, giusto?

Comprate un tavolino robusto da salotto: ricordo con tenerezza una perla di saggezza di mia nonna, condivisa da mia mamma quando ero ragazzina. Mi raccontò che quando si sposò, sua madre, costretta a vivere lontana dal marito che lavorava in Etiopia, le consigliò di mettere un tavolino robusto in salotto. Gli uomini, disse, vogliono avere la sensazione di poter mettere le gambe una sopra l’altra su un tavolino, quando sono a casa. Naturalmente se sogni un tavolino di cristallo luccicante ti si raddrizzano i capelli ma sono sicura che oggi, più di allora, potrai trovare la soluzione che mette d’accordo entrambi.

Scegliete insieme un tappeto morbido: fare l’amore è una delle cose più belle della vita. Ci sono momenti in cui si è più predisposti ad attimi di romanticismo e altri in cui si hanno desideri molto carnali. Avere un tappeto grande e morbido sul quale rotolare può essere utile e spassoso in entrambi i casi. Questo suggerimento è piaciuto a molti lettori del post che ho scritto sul feng shui per il sesso

Personalizzate gli ambienti: nonostante sappia che l’idea di vivere in una casa fascinosa come quelle pubblicate dalle riviste potrebbe allettarti, voglio citare una mia cliente. “La casa è lo specchio del mio mondo interiore”, mi disse quando le chiesi: “Casa è…“. Dedicate un po’ di tempo a capire cosa vi rappresenta meglio sia come coppia che come individui. Trovate il modo di rievocare l’idea che avete di voi stessi oggi e di come vorreste essere domani.

Probabilmente non sai che l’ambiente influenza la mente e il comportamento umano e viceversa, l’uomo, con il suo comportamento e la sua mente può modificare l’ambiente.

La cosa interessante è che esiste una disciplina che aiuta a creare spazi specchio dell’anima; si chiama feng shui, le sue regole sono applicate da chi vuole creare ambienti in sintonia con se stessi e realizzare i propri sogni.  Se vuoi saperne di più, puoi soddisfare le tue curiosità scrivendomi una mail o prenotando un’ora di consulenza online gratuita.

Nel frattempo puoi cercare ispirazione tra questi ambienti che ho selezionato per te perché li ritengo equilibrati in fatto di femminilità e maschilità.

 

Michela Martini

Author Michela Martini

More posts by Michela Martini

Leave a Reply

× Contattami