Astrologia (Feng Shui)Feng Shui

Cerca il tuo anno di nascita e scopri di che NATURA sei.

By 12 Dicembre 2014Gennaio 13th, 202120 Comments

 

Ogni persona che nasce arriva con un bagaglio di DNA. C’è chi sostiene che il DNA non sia solo una questione chimica ma che ogni neonato si porti appresso l’energia di alcune esperienze dei propri avi. Altri ancora sostengono che l’influenza delle stelle possa determinare la Natura delle persone.

Io sono del parere che un essere umano sia talmente complesso da comprendere tutto ciò e molto altro. L’esperienza della vita su questa terra, per esempio. Penso inoltre che nasciamo con un’impronta.

Nella mia esperienza di consulente feng shui ho sperimentato che l’imprinting di una persona esiste fin dal concepimento e si rende evidente a mano a mano che cresce. La gran parte della gente lo conferma dopo avere letto la carta della vita feng shui un profilo del potenziale energetico individuale che elaboro in 81 combinazioni diverse per aiutare le persone a:

Riscoprire attitudini e potenzialità dimenticate, valorizzare la propria natura e rafforzare l’identità

Imparare a gestire i momenti di stress in funzione del proprio carattere. Conoscersi per migliorarsi e superare i limiti.

Prendere le distanze dalle opinioni altrui e incominciare a fare ciò che appassiona davvero.

Aumentare la consapevolezza della propria sessualità e imparare ad amare liberando la propria natura.

Sfruttare l’energia del tempo a favore dei propri obiettivi: gli assi da giocare e gli eventi da accogliere con serenità nel nuovo anno.

Di seguito leggerai una breve descrizione della TUA natura, definita in base all’anno di nascita ed elaborata secondo l’astrologia giapponese Ki a nove stelle, probabilmente il sistema astrologico più antico, quello che sta alla base della carta della vita feng shui.

Ti ci ritroverai? Chissà…

Attenzione! L’anno inizia mediamente intorno al 4 febbraio del nostro calendario (gregoriano). Se sei nato il 18 gennaio 1967, ad esempio, dovrai fare riferimento all’anno precedente, il 1966.

Cerca nella tabella sottostante il tuo simbolo e scorri verso il basso fino a trovare la sua descrizione.

Lascia un commento o scrivimi un messaggio se qualcosa non è chiaro o se hai qualche curiosità.

 

 

1.    Trigramma k’AN | L’ESPLORATORE

 

La tua NATURA: l’acqua presenta un duplice aspetto. Da un lato i vivaci e freschi ruscelli di montagna fanno emergere a uno spirito avventuroso, dall’altro, le calme e profonde acque di laghi e oceani, richiamano all’introspezione.

Chi è nato sotto questo simbolo è come l’acqua, sempre in cerca di nuove strade per continuare a scorrere verso il mare. Non a caso un gran numero di esploratori è nato sotto questa stella.

La tua natura è sensibile e intuitiva. Ti piacciono l’arte e la filosofia, entrambi aspetti che emergono dall’energia dell’acqua profonda.

Le persone nate in questi periodi sono buoni ascoltatori e i pensatori più profondi del sistema astrologico Ki 9 stelle. Inoltre hanno un interesse particolare per la spiritualità.

Libido e sensualità si esprimono al massimo grado insieme a grandi passioni, fedeltà e impegni profondi.

L’acqua definisce personalità libere e audaci che senza un contenimento rischiano di diventare caotiche e indisciplinate.

Personaggi famosi: Fidel Castro, il Capitano Cook, Ingmar Bergman, Frédéric Chopin, Eric Clapton, Andy Wharol, Diane Keaton.

 

 2.    Trigramma K’UN | La MADRE

 

La tua NATURA: uno degli aspetti più evidenti ha a che vedere con una natura materna che si rende particolarmente utile quando sei in una posizione di servizio verso gli altri.

Non ami apparire e preferisci lavorare dietro le quinte per arrivare al risultato. Molti leader che nella storia hanno avuto come scopo principale quello di servire gli altri, sono nati sotto questo segno.

Hai un carattere forte e paziente e in generale sei molto socievole. Ti piace muoverti nell’ambito di un gruppo, in famiglia o nel lavoro. Tendi a essere pignolo, talvolta incontentabile e sei imbattibile in termini di stabilità e affidabilità.

Come rappresentante della “madre”, trai grande forza dall’uso del tuo talento naturale per la diplomazia.

La persona 2 Terra, spesso si sente nel suo ambiente, in campagna e nei boschi.

Personaggi famosi: Ho Chi Minh, Marylin Monroe, Dalai Lama, Luciano Pavarotti, Nostradamus, Samuel Morse, Diana Ross, Oscar Wilde, Pablo Picasso.

 

 3.    Trigramma CHEN | Il TUONO

 

La tua NATURA: La tua energia è come la piena forza della primavera. Godi di grande vitalità ed energia e sei capace di grandi azioni. Inoltre, godi di una natura forte e affascinante.

Le persone che hanno natura Legno 3 sono positive, ottimiste  e svolgono i compiti con grande vigore.

Potresti pensare ad aprire nuove strade, lasciando agli altri i dettagli della realizzazione. Come in natura, il simbolismo del tuono denota un carattere esplosivo e grandioso. A volte tendi a essere fin troppo sincero.

Molti dei nati sotto questa stella raggiungono spesso il successo da giovani, per poi cambiare attività o interessi non appena subentri la noia.

Sei spontaneo, spiritoso e schietto, tanto che qualche volta rischi di metterti nei guai, ma la tua loquacità ti aiuta a uscire facilmente da queste situazioni.

Personaggi famosi: Lech Walesa, Adolf Hitler, Brigitte Bardot, Mick Jagger, Robert De Niro, Marcel Proust, James Watt, Friederich Nietzsche.

 

 4.    Trigramma XUN | Il VENTO

 

 

La tua NATURA: Chi nasce sotto il trigramma “vento” ha una natura tra le più emotive.

Puoi rivelarti come un uragano o una lieve brezza. Puoi sembrare gentile e alla mano ma tendi a cambiare rapidamente  d’umore e diventare impulsiva e testarda.

I legno 4 sono molto pratici, riflessivi e affidabili.

Hai un buon senso molto sviluppato e una grande sensibilità verso gli altri. Puoi essere un bravo consigliere ma la tua natura fiduciosa può renderti vulnerabile.

La tua sensibilità, è ciò che ti permette di essere portato per la poesia, la pittura, la musica e le altre arti. La tua migliore forma di comunicazione è la conversazione e potresti rivelarti come personaggio politico, oratrice e leader molto carismatico. Il “vento” che simboleggia questo segno, può portarti a cambiare spesso opinione e modo di vivere.

L’espressione del viso dei 4 Legno, in particolare quella degli occhi, è molto aperta: questo è un segno di fiducia, non d’invadenza.

Personaggi famosi: Stalin, Gheddafi, Joan Collins, Raffaello, Jimi Hendrix, William Shakespeare, Galileo, Ayrton Senna, Martin Lutero.

 

 5.    Trigramma NESSUNO | Il CENTRO

 

La tua NATURA: La stella 5 rappresenta il perno intorno al quale girano tutte le altre. La tua natura ti pone spesso nel cuore degli avvenimenti. Come un leader potenziale, hai una grande capacità di controllare  le situazioni. Spesso gli altri si rivolgono a te in cerca di una guida.

La tua grande elasticità ti consente di risollevarti in fretta dai momenti di difficoltà, anche quando tendi a ripetere gli stessi errori.

Le persone nate sotto la stella 5 sono orgogliose e risolute; possono realizzare enormi cambiamenti reinventando o distruggendo vecchi schemi.

Nelle relazioni, giacché i terra 5 sono al centro, gli altri gravitano naturalmente verso di loro, che sono molto contenti di avere tutta quell’attenzione focalizzata su se stessi. Di conseguenza a volte potresti ritrovarti coinvolto in circostanze insolite, con partner molto più grandi o più giovani di te.

Personaggi famosi: Jacques Chirac, Mahatma Gandhi, Ludwig van Beethoven, Lord Byron, Greta Garbo, Madonna, Henri Matisse, Giovanni Calvino, Michael Schumacher.

 

 6.    Trigramma Ch’ian | Il CREATIVO

 

La tua NATURA: E’ inutile fare tanti giri di discorsi la tua natura è nella leadership! E puoi esprimerla in molti campi: politica, moda, arte, affari… Molte persone di questo segno hanno aperto nuove strade per le generazioni future.

La forza del Metallo 6 dona moralità profonda e nobiltà d’animo. Inoltre tendi a esprimerti in maniera diretta.

La presenza così forte di energia Yang nel trigramma Ch’ian rende le persone razionali, attente e a volte anche rigide fino a riflettersi nella ricerca della perfezione in ciò che fanno e a renderle particolarmente critiche verso se stesse. L’errore peggiore che potrebbe fare un tuo amico, è quello di criticarti, perché in fondo a tanto rigore, si cela una certa insicurezza.

Nelle relazioni ti dimostri leale e dai il tuo meglio nei rapporti interpersonali, dove sei tu a comandare.

Nonostante l’assoluta presenza della forza dello yang, in alcune situazioni potrebbe affiorare l’altra faccia della tua natura: la saggezza.

Personaggi famosi: Richard Nixon, Mikhail Gorbachev, Amerigo Vespucci, Marlene Dietrich, Salvador Dali, Sharon Stone, Giovanni Keplero, Paul Gaiscoigne.

 

 7.    Trigramma TUI | Il LAGO

 

La tua NATURA: Chi nasce sotto la stella rossa Metallo 7, è un cercatore di piaceri. Più di tutti gli altri segni,  potresti amare spendere soldi in vestiti, divertimenti e ristoranti. Sei dotato di una straordinaria capacità di ascoltare ed essere ricettivo verso gli altri e hai buone potenzialità di leadership.

Hai carisma e un gran senso dell’umorismo e del divertimento; sei estroverso e dotato di buone maniere. Con la tua natura libera e indipendente, difficile che ti lasci trascinare in relazioni a lungo termine o in impegni duraturi nel lavoro.

Le persone nate sotto questa stella, possono avere un carattere che oscilla tra il loro lato estroverso, socievole, amante del divertimento e una natura profonda, riflessiva e spirituale.

La facilità di parola e il senso del tempo ti rendono un eccezionale oratore.

Personaggi famosi: Helmut Kohl, il Principe di Galles, David Livingstone, Michelle Pfeiffer, Richard Wagner, Sean Connery, Francis Ford Coppola, Isaac Newton, Mike Tyson.

 

 8.    Trigramma KEN | La MONTAGNA

 

La tua NATURA: hai una predisposizione naturale per gli investimenti. Potresti accumulare già da giovane una notevole ricchezza, grazie al tuo duro lavoro o a un’eredità. Tutto ciò può essere raggiunto più grazie alla perseveranza che non al fascino o al talento creativo.

Tendi a muoverti lentamente e con determinazione e a imparare dalle tue esperienze.

La montagna, definisce un carattere stabile e forte, anche se qualche volta senti il bisogno di ritirarti nella tua “tana”, con il rischio di passare per freddo e riservato. In genere propendi a nascondere i tuoi sentimenti e li riveli solo se provocato.

Le persone come te, hanno un forte senso della giustizia e spesso si occupano di diritti umani. Il tuo pragmatismo e la lealtà, si esprimono, al meglio in attività di servizio o potresti essere un ottimo ricercatore.

Personaggi famosi: Yasser Arafat, Ronald Regan, Grace Kelly, Stephen Spielberg, Elton Jhon, Martin Luther King, Papa Giovanni Paolo II, Martina Navratilova.

 

 9.    Trigramma LI | L’ILLUMINATO

 

La tua NATURA: Ispirazione, illuminazione e chiarezza sono qualità che il sole concede a tutte le persone Fuoco.

Hai un’enorme capacità di riconoscere l’ovvio e di trovare la strada giusta attraverso il superamento delle difficoltà. La tua naturale energia attiva, ti spinge verso avvenimenti caratterizzati da una certa tumultuosità, o viceversa, verso situazioni stagnanti che richiedono un importante cambiamento.

Emergi nel campo della comunicazione, specialmente quando riguarda emozioni ed esperienze personali.

Le tue idee possono considerarsi marcatamente liberali e il tuo carattere può evidenziare un certo orgoglio, vanità, sofisticatezza e senso critico. La tua natura sensibile che si cela sotto l’immagine di forza e successo può emergere e divampare improvvisamente, rivelandosi anche attraverso la tua velocità nel perdonare e dimenticare. Sei geloso dei tuoi spazi e quindi hai pochi amici stretti ma molti conoscenti.

Le persone come te, sollevano lo spirito e ispirano con le loro imprese. Il mondo sarebbe molto più povero e buio senza la colorata, sofisticata, intrigante Stella 9 porpora di Fuoco. Certamente non è facile dimenticarsi di te.

Personaggi famosi: Che Guevara, Saddam Hussein, Cristoforo Colombo, Jane Austen, Walt Disney, Stanley Kubrick, Liza Minnelli, Enrico Fermi, Steve Jobs, Bill Gates.

Ora che hai letto i tratti salienti della tua natura, puoi scoprire molto altro richiedendo la tua carta della vita feng shui, dove saranno approfondite tutte le sfaccettature della natura, il carattere, la personalità, il modo di relazionarsi con gli altri, l’idea che le persone si fanno di te in base al tuo comportamento e alle impronte che lasci, la tua sessualità.

Insieme a tutto questo, ti sarà rivelato quali saranno i tuoi assi nella manica per il 2015, ormai alle porte.

 

Michela Martini

Author Michela Martini

More posts by Michela Martini

Join the discussion 20 Comments

  • Antonella ha detto:

    Sono nata il 3 febbraio 1962, e forse per essere così”liminare” non mi riconosco molto nel tuono. Ma forse non ho capito come la faccenda funzioni. Comunque il tutto è affascinante, complimenti :-)

  • Michela Martini ha detto:

    Buongiorno Antonella,
    grazie del commento.
    Ha capito perfettamente come funziona. Il tuono è attribuito al 1961, l’anno precedente al suo.
    Essere così “liminare” può voler dire avere caratteristiche anche della stella successiva, quella del 1962, ossia K’un, la numero 2. Potrebbe riconoscersi di più in questa.
    In ogni caso l’astrologia Ki a 9 stelle comprende le potenzialità di 3 stelle: oltre alla Natura, di cui ho riportato gli aspetti salienti, descrive il Carattere, associato al modo di relazionarsi e l’Energia che riguarda il “come si è visti”.

  • paola ha detto:

    cosa significa l’asterisco dove ce scritto nessuno

    • Michela Martini ha detto:

      Buongiorno Paola.
      E’ un asterisco assegnato alla stella numero 5, priva in sè di un trigramma, per interpretare graficamente il ruolo centrale di questa stella.
      Spero di esserle stata d’aiuto. In caso contrario non esiti a chiedere.

  • renato farina ha detto:

    Sono nato il 7/5/1927, non sono nella lista ,sono Toro e mi piacerebbe, sapendo tutto quello che mi e’ passato,emigrato, mi piacerebbe sapere anche se al finale, chi sono realmente.
    Grazie
    Renato

  • paola ha detto:

    Io sono nata il 10/10/1966……nn mi trovo!!!!!!!!!!!!!!

  • Claudia (Alchimie) ha detto:

    Sono confusa, secondo questo schema sarei terra/nessuno (gennaio 78), mentre dall’analisi che mi hai fatto risulto acqua… come funziona?

    Inoltre controllando la data di nascita di mio marito (ottobre 83) risulta terra/ken e nessuno dei due gli si addice

    :(

    • Michela Martini ha detto:

      Claudia, probabilmente ti si addice maggiormente K’an, la stella d’acqua, come risulta dal tuo GUA. La differenza sta nel calcolo che si fa comunque sempre in base all’anno di nascita. I Cinesi (GUA) distinguono fra uomini e donne, i giapponesi (astrologia Ki a 9 stelle – questa) fanno un calcolo uguale.
      Nella mia esperienza ho verificato che spesso le persone si riconoscono nelle attitudini che evidenzio quando descrivo il GUA e questo mi consente di aiutarle a svilupparle e/o a consolidarle attraverso le giuste modifiche agli ambienti domestici e/o di lavoro.
      In ogni caso sarebbe riduttivo “raccontare la storia” di una persona in dieci righe, per questo ho creato la Carta della vita Feng Shui, dove compaiono altre stelle, oltre a quella della Natura. Allora in questo caso hai un profilo completo dove risulta tutto più chiaro e anche tuo marito potrebbe riconoscersi: il “DNA astrale”, il Carattere, ossia come ti relazioni con gli altri e l’Energia che riguarda il come ti vedono gli altri…E’ che in un post non posso pubblicare le 81 combinazioni possibili, ognuna delle quali comprendente 4/5 fogli A4…

  • Jane Balla ha detto:

    Questo articolo è bellissimo! Mi ritrovo perfettamente nel Trigramma Ch’ian, il Creativo (sono nata il 9/11/94) e ritrovo anche i miei più cari amici negli altri! Molto interessante!
    Grazie!

  • elisabetta ha detto:

    LI- L’ Illuminato. Mi riconosco completamente, una cosa incredibile…..

  • Barbara ha detto:

    Ciao Michela, io sono di dicembre del 1960…tu mi avevi gia’ fatto una mappa…e io ti seguo sempre…. volevo dirti che anche io mi ci vedo….sono Xun ..vento.. perfetto!! Peccato che pur avendo amore e interesse per la musica, l’arte , la poesia …non sono una cima in nessuno di questi campi ma mi lascio coinvolgere sempre e volentieri come la brezza fa con me!! Farei tantissime cose di questo genere ma non ho tempo o forse non lo voglio trovare..sento come un blocco… credo cmq di aver trasferito l’amore per la musica a mia figlia… grazie

    • Michela Martini ha detto:

      Ciao Barbara, grazie del tuo commento e di seguirmi sempre.
      La mappa di cui parli è Il GUA, che spesso si differenzia rispetto alle descrizioni di questo post, soprattutto per le donne. Ciò è dovuto alla distinzione di genere che i cinesi fanno rispetto ai giapponesi. Come ho precisato in altri commenti, la Natura di una persona, nel tuo caso Xun, non è tutto. Nella tua “carta della vita feng shui” potrebbero esserci le potenzialità che ti vedono coinvolta maggiormente. Poi ci sono l’esperienze della vita a fare il resto. La mia natura è Xun come la tua. E’ per questo che a inizio anno (anno cinese…:)) ho scritto un post sulle potenzialità del 2014, la cui Natura “Xun-Vento”, ci vede coinvolte da vicino. Penso che possa interessarti. Se non l’hai ancora letto, ti lascio il link http://www.spazifluidi.it/wordpress/la-giusta-direzione-da-seguire-per-il-tuo-piano-dazione-personale/
      poi se ti va, dimmi se è vero o no che sta succedendo quello che ho descritto.

  • Arturo ha detto:

    buona sera! mI chiamo arturo del 5/07/90 esattamente non mi vedo sarà per la generralità. mi sono sempre trasferito ogni 4 anni e coincide forse con k’an. Spero di aver interpretato bene o forse no! è importante il luogo di nascita? non è diversa la prospettiva della sfera celeste a seconda del posto in cui si nasce? gentilissima se mi fa sapere. salve

    • Michela Martini ha detto:

      Buonasera Arturo. Mi scuso per il ritardo nella risposta.
      Sto lavorando al nuovo sito da un paio di mesi e probabilmente mi è sfuggita la notifica.

      Essendo nato nel 1990 coincide con K’an e il fatto di essersi trasferito ogni 4 anni conferma la natura di chi è nato sotto questo simbolo che è come l’acqua, sempre in cerca di nuove strade per continuare a scorrere verso il mare..

      Nell’astrologia Ki a 9 stelle non conta la prospettiva celeste del luogo in cui si nasce ma dipende da quanto lontane o vicine al sole sono le stelle che influenzano la sua persona.

      Spero di averle risposto, altrimenti rimango a disposizione.

  • Monia ha detto:

    Ciao Michela,molto interessante il tuo articolo..un po’ di anni fa ho fatto un corso base di feng shui e mi parlarono solo della griglia gua per calcolare il proprio elemento..potresti spiegarmi meglio qual’e la differenza tra la griglia gua e quella che hai pubblicato tu?e se le due in qualche modo si completano per dare un quadro più esaustivo della persona?grazie.ciao

    • Michela Martini ha detto:

      Ciao Monia,
      mi fa molto piacere che tu sia interessata all’articolo.
      Il Feng Shui è una materia vasta e i livelli di approfondimento sono molti. Il gua è il primo approccio al proprio elemento, è una base di partenza e viene perlopiù usato per collocare la persona in modo adeguato nell’ambiente attraverso l’utilizzo del Feng Shui.
      Io ho descritto le caratteristica della Natura delle persone, come viene indicato dall'”Astrologia Ki a 9 Stelle” che è una branchia del Feng Shui e serve per dare una visione più completa della persona. Ma nel mio articolo ho parlato di un solo aspetto, la Natura appunto. Ce ne sono altri due da tenere in considerazione: il Carattere e l’Energia.
      Per avere un quadro esaustivo della persona occorre svilupparli tutti e integrarli con il gua.

      Se hai piacere di sapere come puoi avere il quadro esaustivo della tua persona, scrivimi utilizzando il modulo che trovi nella sezione “contatti” del sito.

      Grazie a te. Ciao.

Leave a Reply

× Contattami