Il ciclo di trasformazione dei 5 elementi

Il ciclo di trasformazione dei 5 elementi

Pensare che le mezze stagioni non ci sono più, è un luogo comune. E’ anche vero che i cambiamenti repentini di clima degli ultimi anni, hanno avvalorato questo modo di dire. Le tesi riguardanti le cause di questi cambiamenti sono molteplici. Protagonista la Natura.

Lavorare con i 5 elementi è restituire l’equilibrio naturale alle cose e alle persone che sono state snaturate dai processi produttivi e dagli eventi della vita. Allora può capitare di dover aggiungere “fuoco” e togliere “acqua” al tuo ambiente, oppure cercare di circondarti di persone appartenenti al Legno piuttosto del Metallo o alla Terra.

Ti starai chiedendo :

Ma tutto questo, cosa significa?

Ci sono luoghi che trovi molto attraenti appena ne varchi la soglia e altri per niente invitanti. In quest’ultimo caso si tratta spesso di spazi disarmonici, dove non c’è rispetto per il ciclo naturale degli elementi. Mi capita frequentemente di parlare con persone a cui piacciono molto gli ambienti che vanno per la maggiore: bianco, variazioni di tono su colori neutri, monocromie. Quando però mi metto a tavolino con loro per creare l’ambiente in cui trascorreranno buona parte della loro vita, emergono gusti diversi, l’anima si fa spazio.

Ieri, mi sono sentita dire:

L’unica cosa di cui ero sicura quando ho iniziato a fare la mia casa era che sarebbe stata tutta bianca. Dopo il lavoro che ho fatto con te, ho capito che la casa a cui avevo pensato, era la casa di qualcun altro.

Un conto è essere di passaggio in un ambiente, un altro è creare lo spazio per la Tua anima.

Il ciclo di trasformazione dei 5 elementi rappresenta il ciclo perfetto delle trasformazioni naturali: il giorno che diventa notte, la luna che lascia spazio al sole, le stagioni che si susseguono…L’Acqua che dalla sorgente emerge e nutre il Legno (albero); il Legno che alimenta il Fuoco; il Fuoco le cui ceneri cadono e solidificano in Terra; la Terra che sedimenta e stratifica in Metallo, ultima fase materiale che lo dissolverà riproducendo l’Acqua. Ad ogni elemento è associato un tipo di energia, una stagione, una era della vita, un carattere, un colore, una forma, un materiale….

Il Feng Shui comunica significati in maniera simbolica, attraverso l’impiego di forme, colori  e materiali associati ai 5 elementi, al fine di portare equilibrio nelle relazioni tra i protagonisti di un ambiente: cose e persone. Equilibrio che si rispecchia nella vita di chi vi abita.

Tutte le persone amano l’armonia. Per ogni persona ha equilibri diversi, dipende dalla persona stessa e dallo spazio in questione.

Dove non ci sono spazi fluidi, non c’è armonia.