www.diyweddingdecorations.com

Hai appena fissato la data del tuo matrimonio e sai che dovrai pensare a un sacco di cose?

No? Non sei di quelli che si sposano ma hai in programma di festeggiare l’inizio della tua convivenza?

Di seguito troverai suggerimenti, spunti e suggestioni per rendere questo giorno,  il giorno più bello della tua vita.

La cosa intrigante è che quanto leggerai, è frutto di un progetto “a due” che mi sta facendo divertire molto e al quale mi sto affezionando parecchio: Due architetti, quattro mani e cinque elementi per il giorno più bello della tua vita,  intreccia il mio know-how di interior desinger e consulente feng shui con le esperienze di Claudia Carbonara, architetto, wedding planner e designer.

Ogni volta che guardo il suo sito rimango incantata. Non oso pensare l’effetto che mi farebbe se adesso stessi programmando di sposarmi.

Ora non vorrei fare la presuntuosa, però credo che quanto stiamo per raccontare, non si legga da nessun’altra parte. Se non fosse come penso, sarai così gentile da renderci partecipi delle tue scoperte? Così potremo abbassare la cresta. 😉

Il nostro progetto di condivisione continua con grande affiatamento e sinergia, ne sono contentissima! In questi giorni sto conoscendo sempre meglio Michela e apprezzandola sempre più per i suoi modi di fare e di esprimersi. E’ una persona luminosa e sono felice di aver iniziato questo progetto insieme a lei, chissà quante altre cose possiamo inventarci? Ma ora basta sviolinate! Continuiamo a parlare di feng shui e di come il design può aiutare le coppie a creare un matrimonio personalizzato e appropriato all’elemento di appartenenza, perché vi rispecchi e sia autenticamente vostro.

Solo se prenderai spunto dalle nostre suggestioni potrai creare un matrimonio personalizzato secondo il tuo numero di GUA.

Che cos’è il GUA?

Il Gua è un numero derivante da una somma algebrica calcolata sulla data di nascita che permette di individuare il tuo elemento di appartenenza. Anche quello del/la tuo/a fidanzato/a, naturalmente.

Sarà acqua, legno, fuoco, terra o metallo?

Possono essere elementi uguali o come spesso accade, diversi e complementari. In quest’ultimo caso potrai miscelarli insieme per creare un ambiente che sia in perfetta sintonia con le vostre personalità, come per fare di voi una cosa sola.

Quando ti sposi, inizia una nuova vita.

Qualcuno potrebbe obiettare: “Anche quando vai a convivere”.

Certo! Se anche tu sei di questa opinione, potrai ideare l’ambiente giusto basandoti sull’elemento di appartenenza calcolato sulla data delle nozze.

Sai cosa dicono di chi abita in una casa con un buon feng shui in Cina ?

Che godano di salute , prosperità e buona fortuna.

Partiamo dai. L’elemento di oggi è la Terra.

Facciamo un gioco.

Chiudi gli occhi e immagina…se ci riesci, prova a percepirne le sensazioni tattili e sentirne i profumi.

La sabbia sotto i piedi.

i materiali lapidei .

I colori: il terra di Siena, l’ocra, il marrone.

Le pietre dure, ognuna con l’energia propria.

Le forme squadrate.

Le rocce.

I frutti succosi e genuini, giunti a maturazione naturale.

….

Sono tutti elementi che richiamano l’energia della Terra.

Le persone aventi GUA associate alla Terra possono essere di tre tipi:

Montagna

Madre Terra

Imperatore| Imperatrice

Basta un clic per conoscere il tuo GUA e le attitudini associate a ogni elemento.

Solo se continuerai a seguirci, potrai scoprire cosa racchiudono in sé gli altri: Metallo, Legno e Fuoco.

Come trasformare in suggerimenti pratici le caratteristiche che ho appena elencato?

Ce lo dice Claudia.

L’ elemento Terra per me ha un grande fascino perché mi fa pensare alla fertilità, alla stabilità, al mettere radici, tutti elementi che si abbinano benissimo al matrimonio.

www.saphireeventgroup.com

Partiamo dalla cerimonia.

Cosa c’è di meglio per rappresentare la terra che fare la cerimonia tra gli alberi da frutto?

Se non avete a disposizione il frutteto, che ve ne pare dell’idea di poterlo ricreare con un allestimento a base di frutta? I frutti gialli in una sfumatura calda sono perfetti per richiamare l’elemento.

 

www.jetfeteblog.com

Ma! E qui lo so che molte di voi cominceranno a sognare…

Se il vostro elemento è la terra che ne pensate di una cerimonia sulla spiaggia?

La sabbia, per il suo colore e la sua natura richiama la terra e la roccia (ed è un ottimo connubio se l’elemento di lui/lei  è acqua, per esempio!)

www.thereverendken.wordpress.com

Sempre parlando di sabbia e di cerimonia voglio segnalarvi un rito che s’inserisce benissimo nel contesto, soprattutto se avete scelto un matrimonio simbolico. Il rito della sabbia, o Unity Sand, prevede che gli sposi versino della sabbia di due diversi colori da due diversi contenitori in un terzo. In questo modo la sabbia si mescola e simboleggia l’unione delle loro vite. Romantico, no?

www.lahore.olx.com

Per quanto riguarda il ricevimento sarebbero perfetti questi tavoli, di forma quadrata e realizzati in pietra. So che non è facile procurarseli, quindi vi segnalo un bravissimo artigiano della pietra che potrebbe aiutarvi: Floriano Mola – Skulturearte. Con un po’ di creatività potete scegliere comunque dei tavoli quadrati e addobbarli con una tovaglia marrone, che richiama l’elemento. Se la location e il tempo permettono potrebbe essere l’ideale fare il ricevimento all’aperto, sotto grandi gazebi quadrati e a contatto con la terra.

E perché non utilizzare per i centrotavola materiali legati alla terra in abbinamento o sostituzione ai fiori? Guardate questi due esempi, uno con un contenitore rettangolare in legno pieno di frutta e fiori e l’altro con dei sassi.

www.budgetbridesguide.com

www.heartofgoldandluxury.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre a proposito dei sassi, trovo che sia una bellissima idea questo guestbook, che prevede appunto che gli ospiti lascino un messaggio di auguri scrivendolo su un sasso e mettendolo in un contenitore.Il cesto è perfetto per forma, materiale e colore. Inoltre, dopo il ricevimento, potete usare i sassi per creare un pannello decorativo per la vostra casa.

www.weddingbee.com

 

www.etsy.com

Per un tocco in più i sassi possono anche essere decorati da un artista con un motivo in linea con il tema del matrimonio e possono diventare un bellissimo segnaposto e un originale ricordo della giornata per tutti gli invitati.

 

www.mojuba.com

Potete personalizzare la suite grafica del matrimonio scegliendo una carta marrone, naturale o riciclata, con un decoro in tinta. In questo esempio vedete l’abbinamento con un sacchetto di iuta, che trovo perfetto per un matrimonio in stile country o, con le dovute accortezze, shabby o rustic chic.

Questi stili sono perfetti per un matrimonio legato alla terra, così come lo stile provenzale e, in alcune accezioni, lo stile vintage. Date spazio alla fantasia per scegliere quello che vi rappresenta di più!

 

Come tocco finale, scegliete il posto ideale per un servizio fotografico mozzafiato.

www.chicagoillinoisweddingphotography.com

La nostra splendida penisola è ricca in ogni regione di luoghi bellissimi dove potete mettervi facilmente in contatto con la naturalità della terra. Non ci vorrà molto a trovare una località rocciosa estremamente suggestiva.

 

Di suggestioni ne abbiamo offerte parecchie. Ora ti diamo un consiglio: continua a seguirci! Solo così potrai leggere il prossimo post che pubblicheremo venerdì 7 febbraio, sui GUA dell’elemento Metallo.

Ora che sai come creare un matrimonio che ridipinga i colori della terra, ne ricordi i profumi e ne rievochi le emozioni, potrai sbizzarrirti nello scegliere ciò che più ti affascina.