Eccoci al quarto e penultimo appuntamento quindicinale con  “Due architetti, quattro mani e cinque elementi per il giorno più bello della tua vita.”

Oggi c’è una sorpresa. I suggerimenti di Claudia, collega architetto, wedding planner e designer, non riguarderanno il matrimonio ma, udite udite, le feste per bambini.

Ogni volta che le passo le informazioni sull’elemento feng shui per l’articolo successivo, non vedo l’ora che mi mandi le foto scelte. Il buon gusto, la creatività e la passione per il suo lavoro, le fanno sempre trovare spunti originali. Vedrai che idee per le feste per bambini!

Si sa, talvolta non si può e magari non si deve, seguirle tutte. La cosa bella è che si possono copiare, interpretare, personalizzare, mescolare…E poi ci piacerebbe vedere le vostre realizzazioni. Qualcuno si fa avanti?

Come mai oggi parliamo delle feste per bambini?

Anche se normalmente si parla di Legno, l’albero è l’elemento che all’origine del Feng Shui, occupava il suo posto nel ciclo di trasformazione dei cinque elementi.

Flickr

 

L’energia dell’albero è:

fiorente come la primavera,

vitale come l’alba,

espansiva come lo sbocciare di una gemma,

fresca come l’entusiasmo di un inizio,

dinamica come la vita che si rinnova, dando vita a vita,

fragorosa come un tuono,

dirompente come un germoglio.

flessibile come il bambù.

L’energia del legno è straordinariamente vivace, come un bambino.

Si avvicina la primavera e l’elemento legno capita proprio, come si dice, “a fagiolo”, perché ci parla della natura e delle sue ispirazioni, di tutto ciò che cresce. Per questo abbiamo pensato di mettere da parte per un attimo le idee per i matrimoni  (per cui ovviamente siamo sempre a vostra disposizione, quindi sposine, se il vostro elemento è il legno, contattateci per idee e spunti!) e di addentrarci in un ambito che parla di primavera e di crescita più che mai: le feste per bambini.

Un passaggio per niente strano per me, perché con la mia agenzia organizzo ogni tipo di eventi e ricevimenti e mi occupo anche di offrire servizi di party planner alle mamme che hanno bisogno di aiuto con l’organizzazione, cercano un’idea in più o vogliono far quadrare il budget.

www.celebrationsathomeblog.com

Il legno ci fa pensare prima di tutto allo stile country e vi presento quindi per primo questo allestimento, che secondo me si presta perfettamente per tantissime feste all’aperto, immagino un grande prato, dove i bambini possono giocare e divertirsi, una bella grigliata mista per i grandi in cui godersi lo stare insieme senza troppi pensieri e quest’angolino con il buffet comprendente insalate di pasta o riso, macedonia e piatti freddi in generale. Ovviamente sarà molto facile posizionare qui successivamente la torta per delle foto suggestive. Vi consiglio questo tipo di festa per tutte le occasioni non troppo formali, come potrebbe essere una cresima, una festa per la promozione o una festa di compleanno.

 

www.hostingessence.com

Se invece preferite uno stile moderno e di grande impatto guardate questo allestimento in verde per un compleanno. La festa a tema calcio farò la gioia di tanti bambini, e tutto si può personalizzare con tanti dettagli dei colori della squadra del cuore. Come ambientazione è perfetta una palestra dove tra un gioco e un ballo i piccoli ospiti si possano divertire con giochi ginnici e perché no con dei tiri in porta!

 

www.hostingessence.com

Se il tempo non permette di stare all’aperto e non avete uno spazio così grande a disposizione, gli spunti provenienti dall’elemento legno e dalla natura possono essere portati all’interno per fare una festa in casa. Guardate con un po’ di palloncini e cuscini cosa si può creare, un vero e proprio spazio cinema dove vedere tutti insieme i cartoni animati e poi fare merenda. I bambini lo adoreranno  e su quel tipo di tavolo sarà possibile anche disegnare e fare dei giochi che li terranno occupati anche se lo spazio disponibile non è tanto.

 

www.hwtm.com

Per una festa più formale come per esempio un battesimo, una festa di primo compleanno, un baby shower (una portafortuna per festeggiare una mamma in attesa) o una festa per la nascita, il legno ci offre tanti spunti di colore per un meraviglioso sweet table in cui sbizzarrirvi con confetti, caramelle, dolci e pasticcini, che faranno impazzire grandi e piccini. Vi consiglio di fare le foto all’allestimento prima, perché sicuramente le tante dolcezze andranno a ruba in un baleno!

 

www.quoteko.com

Ma se volete regalare ai vostri piccoli un giorno davvero indimenticabile per un ricevimento importante, come per esempio una comunione o un compleanno importante provate a mettere insieme tutti gli elementi, il contesto naturale, le suggestioni del legno, i colori vivaci, i dolci e la convivialità e la possibilità di disegnare e giocare all’aperto e al tavolo. Ecco quale potrebbe essere il bellissimo risultato!

 

www.modernbeautiful.com

Ovviamente l’elemento legno non riguarda solo gli allestimenti, ma anche i vari dettagli decorativi , la torta e le bomboniere o pensierini per i bambini. In questo esempio vedete dei pensierini per un baby shower molto golosi: delle tavolette di cioccolato con confezione personalizzata. Scommetto che le invitate le apprezzerebbero tantissimo!

www.pinterest.com

 

In questo esempio, infine una bomboniera che è l’essenza della crescita e del rinnovamento, una piantina da portare a casa ed accudire, confezionata nel modo giusto è perfetta anche per una comunione o cresima.

Le idee di Claudia diventano ancora più preziose se il festeggiato o la festeggiata sono nati sotto l’elemento legno.

Tuo/a figlio/a assomiglia molto alla descrizione seguente?

Le persone di questo segno sono mobili e comunicative. Sovente la loro energia mentale è molto forte, a volte esplosiva.

Sono dotati di un romanticismo notevole. Inoltre sono energici e ingegnosi.

La loro curiosità, unità all’inventiva e a una buona dose di creatività, possono fare di loro dei pionieri.

Sono flessibili al punto giusto per muoversi al vento senza spezzarsi; sottili e apparentemente deboli ma molto ben radicati. Come una vela, si regolano con il vento e viaggiano fino a destinazione.

Accettano  sempre di buon grado di mettersi in gioco e iniziare nuove avventure, con l’obiettivo di fortificarsi, crescere, espandere la propria esistenza. Le loro idee possono essere grandiose. Sono spontanei, spiritosi e schietti.

Se hai riconosciuto alcune delle caratteristiche descritte è molto probabile che tuo figlio appartenga a quest’elemento. Per essere sicuro, compila questo modulo, solo così potrai ricevere la descrizione completa via mail.

Hai trovato nuovi spunti per le feste dei tuoi bambini nelle idee che ti ha dato Claudia?

Bene! Ora non ti rimane che provare a realizzarli. In caso di difficoltà lascia un commento e ti aiuteremo